top of page

STUDIO AGRONOMICO Dott. Mori Fabio

STUDIO AGRONOMICO MORI

Il Titolare

Dott. Mori Fabio - Agronomo iunior e Agrotecnico laureato - European Tree Technician (ETT). 

​Diplomato nel mese di luglio del 2011 dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente E.G. Cavallini Lesa (NO) al termine dei cinque anni di alternanza tra scuola e lavoro, nell’ottobre dello stesso anno diventa titolare di impresa artigiana occupandosi della cura del verde di alta qualità. Dopo due anni di lavoro in simultanea col tirocinio professionale, consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione di “Agrotecnico”, al termine della sessione di Esami di Stato del 2013, presso l’istituto Dandolo di Brescia.

​Iscritto da gennaio 2014 al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnico Laureati di Pavia e Varese al n.219 di posizione, svolge tutt'ora l’attività di Libero Professionista, titolare di studio tecnico agrario, specializzato nella cura e valutazione della stabilità degli alberi d’alto fusto e monumentali, interventi fitoiatrici su alberature, gestione tecnica di tappeti erbosi ornamentali e sportivi, progettazione e gestione di aree verdi ornamentali pubbliche e private, direzione tecnica dei lavori e consulenze professionali per floricolture ed aziende di manutenzione del verde. 

Da sempre costantemente impegnato nell’aggiornamento professionale, integra l’esperienza lavorativa con la continua partecipazione a svariati corsi di formazione professionali, convegni tecnici, webinar e giornate di studio presso importanti sedi e centri formatori italiani.

​Nel 2018, l’attività ormai già abbondantemente avviata, subisce un ulteriore miglioramento con il trasferimento dal piccolo studio in Via Marconi 14, alla nuova sede di Via Piave 59, sempre nel Comune di Ispra (VA). Completa le evoluzioni dell’attività il conseguimento, nel 2019, del titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie (L-25), presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma. 

Relatore di tecniche arboricolturali in diversi incontri tecnici per professionisti, dal 2019 copre il ruolo di Docente Tecnico per il progetto “Opere di ripristino di aree verdi vincolate” dai Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 ed altre iniziative scolastiche, presso l’Istituto Professionale Agrario E.G. Cavallini, sede di Lesa (NO) dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Bonfantini (NO).

Dal 2019, diventa membro del Consiglio Revisore dei Conti del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di PAVIA e VARESE. 

Membro della Commissione Paesaggistica del Comune di Ispra (VA) dal 2020, nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Agronomo Iunior, al termine della prima sessione di Esami di Stato dell’Università degli Studi di Torino, iscrivendosi all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di VARESE, nella sezione B, al n. 221 di posizione.

Sempre nel 2020, diventa referente della Delegazione Lombardia della Società Italiana di Arboricoltura (S.I.A.) ONLUS, fino al 2022.

Nel 2021 viene eletto Segretario dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese per il quadriennio 2021-2025 e membro della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Leggiuno (VA).

La curiosità che nasce dalla passione per gli alberi, unita alla continua formazione specifica nel settore e la voglia di fare dell’arboricoltura la propria specializzazione, nonché ormai da tempo l’attività principale, lo hanno spinto a mettersi in gioco fino a raggiungere, nel 2022, la Certificazione Europea volontaria più importante in arboricoltura, il titolo di “European Tree Technician” (ETT - ID 009890) rilasciato dall’European Arboricoltural Council (EAC).

Nel 2023 raggiunge un'altro importante traguardo conseguendo l'abilitazione alla valutazione del Rischio di Cedimento Arboreo secondo la metodologia QTRA - Quantified Tree Risk Assessment Ltd, ottemperante la normativa UNI-ISO 31000, con abilitazione n. 8068, rilasciata dal fondatore e certificatore M. J. Ellison.

bottom of page