top of page

STUDIO AGRONOMICO Dott. Mori Fabio

STUDIO AGRONOMICO MORI

Tomografia Sonica

Utilizzata per la valutazione di stabilità di alberi di grosse dimensioni e monumentali o sospetti di particolari carie. Vengono installati, sulla sezione da approfondire, dei sensori che inviano e ricevono impulsi sonici. Sulla base dei tempi di risposta tra i sensori, il software specifico è in grado di creare un’immagine a colori indicante il livello di destrutturazione del legno. Questa analisi non è invasiva e può essere paragonata ad una vera e propria “TAC PER GLI ALBERI”. Il modello di tomografo sonico in nostra dotazione è il FAKOPP ARBORSONIC 3D.

Prova Dendropenetrometrica

Il dendropenetrometro o dendrodensimetro (resistografo) rileva e quantifica anomalie strutturali tramite penetrazione nel legno di una sonda di 2 mm che, sulla base della resistenza trovata nell’avanzamento e nella rotazione della perforazione, rilascia un grafico dedicato (dendrogramma o profilo densitometrico).
Essendo un’analisi lievemente invasiva viene utilizzata solo se strettamente necessaria.
In dotazione di Studio disponiamo del dendrodensimetro IML RESI PD 400, strumento di ultima generazione, attualmente il più tecnologicamente avanzato sul mercato.

Prova a Trazione Controllata - Pulling Test

Valutazione strumentale della tenuta dell’ancoraggio radicale secondo la Metodologia S.I.M. (Static Integrated Methods – Wessolly 1989). L’analisi consiste nell’applicazione di inclinometri di precisione al colletto dell’albero, il posizionamento di una fune di acciaio ancorata al centro della chioma e collegata ad un paranco manuale che viene fissato ad un punto di ancoraggio mobile (mezzo pesante) o fisso (altro albero d’alto fusto presente). La prova prevede l’esercizio di un carico specifico con il paranco, controllato da un dinamometro di precisione che simula la sollecitazione che il vento esercita sull’albero. I dati di carico applicati ed il movimento della semisfera radicale rilevati vengono elaborati, insieme ad altri coefficienti, da un software specifico che fornisce un fattore di sicurezza al ribaltamento o scalzamento della zolla radicale. La prova di trazione statica in dotazione di Studio è il FAKOPP PULLING TEST.

Prova di Trazione Dinamica

Sistema di valutazione della tenuta dell’ancoraggio radicale attraverso l’installazione di inclinometri alla base dell’albero per il rilievo del movimento della semisfera radicale e, attraverso un anemometro dedicato, dell’intensità e della direzione dei venti locali. Queta analisi prevede il posizionamento delle strumentazioni in loco per lunghi periodi. Il modello utilizzato è il PICUS TMS 3 Argus Electronic gmbh.

Analisi strumentali

In questa sezione vengono illustrate le strumentazioni a disposizione del valutatore di stabilità per approfondire le anomalie del legno o verificare la tenuta dell'apparato radicale degli alberi.

bottom of page